C’è un gusto che racconta più di mille parole: è il gelato dedicato a Papa Francesco, nato nel giorno della sua elezione. Dodici anni dopo, diventa un simbolo dolce di memoria collettiva
Sicuramente è tanta l’emozione suscitata dalla morte di Papa Francesco, che negli ultimi 12 anni è stato un pilastro della nostra cultura e della nostra spiritualità. Le scene di lutto che sono seguite alla sua dipartita ricordano molto quelle relative a quando, nel 2005, morì Papa Giovanni Paolo II.
Qui però sembra essere maggiore il lascito culturale e sociale, perché Jorge Bergoglio è stato a suo modo anche un rivoluzionario, forse più dello stesso Wojtila che pure è stato un Papa che ha lasciato il segno.
Ma dal 2005, anno della morte del Papa polacco, ad oggi, sono passati 20 anni ed è cambiato tutto. La società, in primis, ma anche la fruizione di qualsiasi contenuto audio/video amplificato dai social network. Ed è così anche per la pubblicità e per le iniziative fatte per far parlare di sé. Ci sono sempre state e sempre ci saranno, la differenza è che oggi hanno una risonanza ben maggiore e se ne parla ovunque. Virali, si dice, e questo nel 2005 poteva verificarsi ma in maniera sicuramente più circoscritta.
Ad oggi i funerali di Papa Francesco sono un evento così come è un evento il conclave per l’elezione del nuovo Papa, e questo non è cambiato molto rispetto a due decenni fa. Così come non sono cambiate le iniziative per celebrare e per ricordare, naturalmente facendosi anche ricordare. Soprattutto se sei un’attività commerciale che vende cibo e vuole lasciare il segno cavalcando il “trend” del momento”.
Ma in questo caso parliamo di qualcosa di diverso: un’iniziativa che è nata quando Bergoglio è stato eletto e oggi, a 12 anni di distanza, è diventato virale come per magia, in maniera totalmente naturale. Scopriamolo insieme.
Il gelato dedicato a Papa Bergoglio è stato realizzato dalla gelateria Del Monte, che si trova in una fortunata posizione tra Castel Sant’Angelo e il Vaticano.
Il gelato si chiama Franciscus ed è naturalmente un gelato artigianale, creato – racconta il suo creatore Massimiliano Del Monte al Corriere della Sera – “Lo abbiamo creato quando è stato eletto Papa Francesco”, nel giorno in cui il Pontefice si affacciò per la prima volta dal balcone centrale della Basilica di San Pietro dopo l’habemus papam.
Il gelato è ai cinque cereali, un gusto che è stato molto apprezzato e che, probabilmente, è stato assaggiato anche dallo stesso Bergoglio: “Ultimamente sono venute qua le suore di Casa Santa Marta – ha detto Del Monte – e hanno preso delle vaschette: immagino che il Papa lo abbia assaggiato”.
Ma non finisce qui: Del Monte ha già annunciato che assisterà in trepidante attesa all’elezione del nuovo Papa e di sicuro gli dedicherà un altro gusto ad hoc!