Arriva finalmente a conclusione una delle vicende più lunghe de La Promessa. L’addio al personaggio era inevitabile, ma la sua scomparsa porterà problemi all’interno del Palazzo.
La Promessa non è certo una soap che annoia e lo sanno molto bene i fan ormai abituati ai colpi di scena che si susseguono in maniera repentina. Nei prossimi episodi in onda vedremo andare in scena la prossima svolta improvvisa alla trama.
Trattandosi di una soap corale è inevitabile che la serie segua una serie di sottotrame fitte e spesso anche ingarbugliate per dare spazio a tutti i personaggi che vivono il palazzo dei De Lujan. Negli ultimi mesi, una di queste trame è quella che ha riguardato donna Pia, l’ex governante che ha dovuto fingersi morta per scampare all’odio e ai tentativi di omicidio da parte del marito Gregorio.
Dopo un’iniziale momento di reale preoccupazione in cui allo spettatore è stato fatto realmente credere che Pia si fosse suicidata, da settimane sappiamo ormai che era tutto un piano di Jan -con l’aiuto di don Romulo e del marchese- per proteggere la donna. Purtroppo però Gregorio non si è mai veramente arreso, lasciando intendere che avesse capito che la morte di sua moglie fosse solo finzione.
È ostinato a ritrovarla e concludere quanto non è riuscito a fare prima, e così Pia resta nascosta in attesa che la situazione quantomeno si calmi. Proprio questa trama è destina ad essere chiusa con un addio che risulta inevitabile.
Nelle puntate che andranno in onda dal 19 al 25 maggio, arriverà a Palazzo la notizia che Gregorio è stato ritrovato morto. Un colpo di scena che risultava però inevitabile, considerando la necessità di far tornare in scena Pia. La morte di Gregorio porterà però con sé alcuni problemi a La Promessa.
Negli episodi di questi giorni, il pubblico è stato preparato all’avvicinamento di Gregorio alla verità. Manuel, scoperta ogni cosa, è quello più preoccupato per Pia e anche quello più intenzionato a rimettere le cose a posto per questo decide di sfidare a duello Gregorio.
Tuttavia, arriverà alla Promessa il sergente Burdina che rivelerà a tutti la morte di Gregorio. Le indagini si concentreranno molto su Manuel, visto che al momento della morte Gregorio aveva con se il biglietto del marchesino. A quel punto sarà don Romulo ad intervenire per proteggere il ragazzo, rivelando che è stato lui a consegnare il biglietto, ma anche che Pia è viva. Quando capirà che le cose per Manuel si metteranno davvero male, Romulo si presenterà alla Guardia Civil per confessare l’omicidio e verrà arrestato.