L’Isola dei Famosi, appena iniziata ha già un primato (negativo): mai accaduto nella storia

La nuova edizione dell’Isola dei Famosi ha preso il via da poco ma ha già fatto molto discutere: ecco il record negativo guadagnato dal reality show di Canale 5.

I reality show hanno rappresentato una grande sfida per Mediaset nell’ultimo anno. Il clamoroso flop de La Talpa è stato solo il primo di una serie di esperimenti che non hanno portato i risultati sperati dall’azienda, come accaduto di recente con The Couple.

isola dei famosi logo veronica gentili
L’Isola dei Famosi, appena iniziata ha già un primato negativo (Foto: Ansa e Mediaset) – alfabeta2.it

La chiusura anticipata del nuovo format condotto da Ilary Blasi ha aumentato però le aspettative sull’Isola dei Famosi, che in contemporanea ha preso il via con la sua edizione rinnovata. Veronica Gentili è approdata al timone del programma di punta accompagnata dalla spalla Simona Ventura.

La prima puntata andata in onda mercoledì 7 maggio ha dato il via alle avventure dei numerosi naufraghi approdati in Honduras, divisi tra Senatori e Giovani. Un’apertura che è stata avvolta da non pochi punti interrogativi, tra cui l’assenza poco giustificata della concorrente Ibiza Altea, esclusa dal programma il giorno prima della diretta.

La modella avrebbe scoperto all’ultimo momento la decisione della produzione, da attribuire alla sua presenza nello show Netflix, Too Hot To Handle. I colpi di scena dunque non sono mancati ed hanno permesso all’Isola di affrontare a testa alta la concorrenza televisiva della prima serata. Nonostante ciò però, questa edizione ha ottenuto già un record negativo che resterà nella memoria.

Gli ascolti della prima serata dell’Isola: partenza bassa per il reality

Non è una novità il fatto che i reality show stiano perdendo fascino agli occhi dei telespettatori, che si mostrano sempre meno interessati a questo genere. Il Grande Fratello, nonostante i lunghi mesi di programmazione, ha registrato un notevole calo in termini di share, che a quanto pare sta interessando anche l’Isola dei Famosi.

isola cast e veronica gentili
Gli ascolti della prima serata dell’Isola: partenza bassa (Foto: Mediaset Infinity) – alfabeta2.it

La prima puntata della nuova edizione ha totalizzato 2.039.000 spettatori, con il 18,9% di share. Un dato che è bastato comunque a superare di gran lunga la cerimonia di premiazione dei David di Donatello, andata in onda la stessa sera su Rai 1. Il primato comunque, non sarebbe dei migliori se paragonato con tutte le prime serate dello storico programma targato Mediaset.

La precedente stagione condotta da Vladimir Luxuria è stata considerata un flop, ma è riuscita a guadagnare uno share del 20% circa. L’Isola dei Famosi 2025, tornata alle origini in molte dinamiche del gioco come spesso sottolineato, è quindi quella con gli ascolti più bassi della prima puntata. Un record che non preclude la possibilità che l’interesse possa essere ravvivato dalle tante dinamiche che già sembrano essersi attivate sulle spiagge dell’Honduras.

Una delle più recenti riguarda il ritiro inaspettato del cantante Angelo Famao nella giornata di sabato 10 maggio, a distanza di soli tre giorni dall’inizio del reality. La nota star di TikTok, secondo le prime indiscrezioni, avrebbe ceduto alle prime difficoltà, ossia la fame e la stanchezza. L’argomento verrà sicuramente trattato nel prossimo appuntamento in prima serata su Canale 5.

Gestione cookie