Come realizzare in casa un gustoso Currywurst proprio come lo fanno tra le strade di Berlino: così buono che non si potrà più farne a meno.
Lo street food diventato ormai un vero fenomeno mondiale, è una tendenza gastronomica che sta conquistando sempre più appassionati. La sua capacità di combinare tradizione e innovazione in piatti semplici ma ricchi di sapore, ha reso questa tendenza una vera e propria arte, che permette di gustare alcuni dei piatti più buoni a livello mondiale.
Se ami lo street food non lasciarti scappare il Currywurst come lo fanno a Berlino: è davvero delizioso Alfabeta2.it
Fra i tantissimi cibi da street food che si possono gustare in giro per il mondo, uno in particolare merita attenzione. Stiamo parlando del Currywurst è uno dei piatti simbolo dello street food tedesco, ed è particolarmente popolare a Berlino. Le sue origini risalgono al 1949 quando Herta Heuwer, lo propose nel suo locale situato a Berlino Ovest.
Come preparare in casa un delizioso Currywurst: la ricetta da seguire
Da allora, il Currywurst è diventato un piatto estremamente popolare da gustare non solo all’interno dei locali, ma soprattutto nei tanti chioschetti che si trovano in giro per la città. Si tratta di una preparazione fatta con i bratwust, salsicciotti scuri che vengono prima bolliti e poi cosparsi con una saporita e speziata salsa al pomodoro e ketchup e infine spolverizzati con abbondante curry giallo.
Come preparare in casa un delizioso Currywurst: la ricetta da seguire Alfabeta2.it
Ingredienti per 4 persone:
4 wurstel di vitello
1 cucchiaio di curry
Per la salsa:
1 cipolla bianca
4 cucchiaini di curry
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di paprika
1 cucchiaino di paprika dolce
2 mestoli di acqua calda
250 g di passata di pomodoro
250 g di ketchup
Olio extravergine d’oliva
Per il contorno:
200 g di patate
200 g di patate dolci americane
Sale
Procedimento:
Per prima cosa iniziare a preparare la salsa. Tritare la cipolla molto finemente e in una padella versare un filo di olio e fare appassire la cipolla
Quando sarà appassita unire anche la paprika
Versare poi la passata di pomodoro e il ketchup e fare sobbollire la salsa
Infine incorporate anche il cumino e il curry
Aggiungere il sale e mescolare, lasciare cuocere la salsa fin quando non si sarà addensata
Preparare quindi le patate. Dopo averle lavate e sbucciate tagliare le patateamericane a stick e le patateclassiche a chips sottili
Friggerle in abbondante olio caldo
Proseguire con la cottura dei wurstel. Portare a bollore abbondante acqua nella quale si sarà disciolto un cucchiaio di curry
Immergere i wurstel e bollire per circa 5 minuti, poi scolarli
Passarli su una piastra rovente giusto per un paio di minuti
Ora non resta che impiattare e servire i Currywurst con le patatine e la salsa.
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?